Mick Jagger produrrà un biopic su Elvis PresleyRaoul Bova ricoverato: 'Adesso sta bene'


Venezia, il Leone d'Oro va al documentario 'Sacro GRA'

Data pubblicazione : 07/09/2013




´Sacro GRA´ (qui il trailer) di Gianfranco Rosi, primo documentario in gara nella storia della Mostra del Cinema di Venezia è anche il primo ad aggiudicarsi il Leone d´Oro. Il massimo riconoscimento della settantesima edizione della manifestazione è quindi italiano. Ed è meritato, a giudicare dall´apprezzamento che il lavoro di Rosi ha ricevuto dalla critica, ma evidentemente anche dalla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci.

Il Leone d´argento per la migliore regia è andato invece a ´Miss Violence´ del greco Alexandros Avranas e il Gran premio della giuria a ´Jiaoyou´ di Tsai Ming-Liang. La Coppa Volpi per la migliore attrice è andata a Elena Cotta, co-protagonista di ´Via Castellana Bandiera´ di Emma Dante. Miglior attore, Themis Panou per la sua intepretazione in ´Miss Violence´. Il Premio Speciale della Giuria è invece stato assegnato a ´La moglie del poliziotto´ del tedesco Philip Groning.

"È già stato un meraviglioso risultato arrivare in concorso a Venezia con un documentario, voglio ringraziare giuria e soprattutto il presidente Alberto Barbera" ha dichiarato Rosi "Il premio lo dedico tutto ai personaggi del film che mi hanno lasciato entrare nella loro vita con generosità immensa".




Gli Ultimi Video & Gallery