16 attori che hanno interpretato almeno una volta un personaggio femminileBambini nati nel 2014 da coppie celebri


'Bellissima', al MAXXI in mostra gli stilisti della Dolce vita

Data pubblicazione : 02/12/2014



Al MAXXI -  Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma sono in mostra oltre vent’anni di moda, quelli che vanno dal 1945-1968, il periodo della ´Dolce vita´ immortalato magnificamente da Federico Fellini in una delle sue migliori opere cinematografiche.

La mostra, dal titolo ´Bellissima´, è stata curata da Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. ´Bellissima´ apre oggi e durerà fino al 3 maggio 2015. Il progetto ha l´obiettivo di restituire le atmosfere della dolce vita attraverso gli abiti e gli stili di quell´epoca ricca di suggestioni, definita dai curatori come "una meravigliosa stagione di pura creatività italiana".

"Non è la storia dell’alta moda" spiegano ancora i curatori "E´ piuttosto il tentativo di ricomporre, con il filtro dell’oggi, la complessa e cangiante immagine della moda italiana, in un racconto corale fatto di tante storie esemplari che sono il tessuto che darà forma e consistenza al grande successo dell’etichetta ´made in Italy´".

Tra gli abiti in mostra ci sono realizzazioni di tutti i più grandi nomi della moda italiana, tra cui Schön, Capucci, Gattinoni, Balestra, Fendi, Pucci e Valentino. Gli abiti vengono accostati a grandi opere d´arte contemporanea e sono in mostra anche le immagini di tre maestri della fotografia di moda: Pasquale De Antonis, Federico Garolla e Ugo Mulas. Nelle sale del museo è poi possibile ammirare le creazioni di Bulgari, con pezzi unici "di grande sperimentazione e innovazione stilistica".




Gli Ultimi Video & Gallery