Robert Downey Jr è l'attore più pagato al mondoTina Turner si è sposata a 73 anni


Addio a Vincenzo Cerami, sceneggiatore de 'La Vita è Bella'

Data pubblicazione : 17/07/2013




E´ morto a Roma all´età di 72 anni Vincenzo Cerami, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Era malato da tempo. Sua la sceneggiatura de ´La Vita è Bella´ di Roberto Benigni, per la quale fu candidato all´Oscar nel 1999. Suo anche il romanzo ´Un borghese Piccolo Piccolo´, dal quale venne tratto l´omonimo film di Monicelli con Alberto Sordi.

"Vincenzo mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente" ha dichiarato Benigni "Che bellezza essergli stato amico. Che regalo!". Con l´attore toscano Cerami aveva collaborato in ben sette film, un sodalizio iniziato nel 1988 con ´Il Piccolo Diavolo´. Come sceneggiatore aveva lavorato con altri grandi registi tra i quali Marco Bellocchio, Gianni Amelio e Bernardo Bertolucci.

Cerami non ha mai nascosto di avere come padre artistico Pier Paolo Pasolini: "A Pasolini devo tutto" diceva "senza di lui non avrei mai saputo guardare il mondo con pietà e severità insieme. Ma di Pier Paolo mi mancherà sempre il dono inestimabile di vedere la vita come una grande poesia collettiva".




Gli Ultimi Video & Gallery