Sanremo 2013 serata finale: Marco Mengoni vince il Festival con 'L'essenziale'Oscar Pistorius, trovati steroidi nella villa del delitto


Festival di Berlino 2013, Orso d'Oro a 'Child's pose' del rumeno Calin Peter Netzer

Data pubblicazione : 17/02/2013




Si è concluso il festival del cinema di Berlino, che ha visto la vittoria del fim 'Child's pose' del 38enne regista rumeno Calin Peter Netzer, al quale è andato l'Orso d'Oro.

l film descrive il rapporto tra madre e figlio, in una famiglia rumena della media borghesia. Il ragazzo è colpevole di aver investito e ucciso un giovane proletario e sua madre cerca in tutti i modi di non farlo finire in prigione, utilizzando denaro e conoscenze.

L'Orso d'Argento è invece andato a 'Prince Avalanche' di David Gordon Green. Migliore attrice è risultata la cilena Paulina Garcia per la sua interpretazione nel film 'Gloria' di Sebastian Lelio. Miglior attore invece il rumeno Natif Mujic per il ruolo nel film bosniaco 'An episode in the life of an iron picker' di Danis Tanovic.

Per quanto riguarda invece le menzioni, da segnalare il riconoscimento al regista iraniano Jafar Panahi, che si aggiudica la menzione per la sceneggiatura del film 'Closed Curtain', messo al bando in Iran a causa delle sue posizioni anti-regime.

Tutti i premi sul sito ufficiale del Festival a questo indirizzo.




Fonte: Corriere

Gli Ultimi Video & Gallery