La nuova fiamma di Aldo Montano è la modella russa Olga PlachinaTroppa birra messicana per Justin Bieber, cacciato dal sito archeologico Maya


Classifica album più venduti in Italia nel 2015, nove italiani in Top Ten: al vertice Jovanotti

Data pubblicazione : 09/01/2016




E´ Jovanotti l´artista il cui album ha venduto il maggior numero di copie in Italia nel 2015. A diffondere i dati aggiornati di vendita nel nostro Paese negli ultimi dodici mesi è la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), che rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico.

Il dato che emerge è rassicurante per gli artisti nostrani. Nella top ten dei dischi più venduti in Italia figura infatti un unico album straniero e cioè ´25´ di Adele, che si piazza alla quarta posizione.

Doppietta per Marco Mengoni, che ha ben due album in top ten: ´Parole in circolo´ in quinta posizione e ´Le cose che non ho´ in ottava posizione.

"La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo" sottolinea la FIMI in un comunicato "Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi."

E anche per quanto riguarda la classifica dei singoli digitali, al vertice c´è un brano italiano: ´Roma Bangkok´ di Baby K e Giusy Ferreri, mentre al quarto posto si piazza ´Maria Salvador´ di J-Ax.




Gli Ultimi Video & Gallery