Se le Principesse Disney fossero dei MangaAddio a Umberto Eco: intellettuale, filosofo e scrittore di bestseller come 'Il nome della rosa'


E' morta a 89 anni Nelle Harper Lee, autrice de 'Il buio oltre la siepe'

Data pubblicazione : 19/02/2016




La scrittrice Nelle Harper Lee, famosa in tutto il mondo per il suo romanzo del 1961 ´Il buio oltre la siepe´ è morta all´età di 89 anni. La Lee è deceduta nel sonno a Monroeville, in Alabama.

"Questo è un giorno triste per la nostra famiglia" ha dichiarato Hank Conner, nipote della scrittrice "Il mondo perde una delle autrici più amate del secolo scorso."

"Era un´amica devota per tutte le persone che ha incontrato nella sua vita e un´anima generosa" ha aggiunto "Ci mancherà moltissimo."

Il nipote della Lee ha poi ancora spiegato che la scrittrice è morta nel sonno senza alcun particolare preavviso ed è stata lucida fino alla sera precedente.

Harper Lee era nata il 28 aprile 1926 in Alabama e si era poi trasferita a New York negli anni ´50. Nella grande mela aveva conosciuto Truman Capote, che l´aveva spinta a scrivere ´Il buio oltre la siepe´, per cui aveva vinto il Premio Pulitzer.

Il libro, che racconta le vicende di un avvocato che si batte in tribunale per difendere un nero ingiustamente accusato di aver stuprato una donna bianca, divenne una bandiera contro il razzismo.

Il romanzo ha venduto in tutto il mondo più di 30 milioni di copie e il seguito dal titolo ´Va´, metti una sentinella´, ambientato vent’anni dopo, è uscito nel 2015.

Da ´Il buio oltre la siepe´, è stato anche tratto un film di grande successo diretto da Robert Milligan, con Gregory Peck e Mary Badham, e che ha vinto tre Premi Oscar.




Gli Ultimi Video & Gallery